Disturbi della Personalità

Disturbi della Personalità

I disturbi della personalità sono modelli disadattivi di pensiero e comportamento a lungo termine.  Essi variano notevolmente nelle loro manifestazioni e sembra che riguardino una combinazione di fattori genetici e ambientali.

Cos’è la personalità

La personalità è una combinazione di pensieri, emozioni e comportamenti che rendono ogni persona unica. Rappresenta il modo di vedere dell’individuo; di comprendere, relazionarsi con il mondo esterno ed il modo in cui vede se stessa.
La personalità inizia a formarsi durante l’infanzia, attraverso l’interazione tra fattori ereditari e ambientali. Nello sviluppo normale, i bambini imparano con il tempo a interpretare con precisione i segnali sociali e a rispondere in modo appropriato; diversamente è possibile che si generi un disturbo della personalità.

Caratteristiche dei disturbi della personalità

La maggior parte delle persone con un disturbo di personalità risulta insoddisfatta e sofferente rispetto alla propria vita. Presenta, inoltre, numerosi problemi interpersonali sul lavoro o nelle situazioni sociali.
Le caratteristiche principali appartenenti al disturbo di personalità riguardano: pensiero distorto, risposte emotive problematiche, eccessiva o ridotta regolazione degli impulsi, difficoltà interpersonali.

Cluster A dei disturbi di personalità

I disturbi di personalità del Cluster A riguardano condotte di comportamento bizzarre o eccentriche. Esse si classificano in:

  • Disturbo Paranoide di Personalità
  • Disturbo Schizoide di Personalità
  • Disturbo Schizotipico di Personalità

Questi disturbi condividono un significativo disagio negli ambienti sociali, ritiro sociale e pensiero distorto. Il paranoide pensa che gli altri lo danneggino, lo schizotipico pensa che gli altri non si curano o non apprezzano la sua unicità, lo schizoide che gli altri sono crudeli e rifiutanti.

Cluster B dei disturbi di personalità

I disturbi di personalità del Cluster B sono riguardano condotte di comportamento emotivo o disgregante:

  • Disturbo Borderline di Personalità
  • Disturbo Narcisistico di Personalità
  • Disturbo Istrionico di Personalità
  • Disturbo Antisociale di Personalità

Questi disturbi condividono difficoltà nel controllo degli impulsi e nella regolazione emotiva.

Chiedi un appuntamento

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti